CHI SIAMO

L ‘Associazione nasce a Palombara Sabina il 22 novembre 1989 su iniziativa di alcuni genitori di persone con disabilità ed alcune associazioni di volontariato quali la “Croce Rossa”, “La Famiglia” “L’Unitalsi”, e da vita all’esperienza di un centro sociale per disabili, con la collaborazione del Comune di Palombara Sabina poi con l’adesione dei Comuni limitrofi.

L’Associazione prende nome dalla piccola Raffaella D’Angelo deceduta prima che la generosa raccolta dei fondi permettesse la speranza di un viaggio di guarigione all’estero.

Curriculum dell’Associazione di Solidarietà Raffaella D’Angelo

Dalla sua nascita l’Associazione si è occupata della gestione amministrativa in convenzione con il Comune di Palombara Sabina del Centro Diurno intercomunale Formativo e Ricreativo “Raffaella D’Angelo.

Ha fornito a questa struttura personale specializzato per tutta la sua attività che è stata quella di favorire l’inserimento dei diversamente abili all’interno del tessuto cittadino, nel mondo scolastico e lavorativo, tutelare il loro disagio psicologico e sostenere le iniziative finalizzate al superamento di situazioni emarginanti.

Nel 1997 e nel 1999 sono state apportate modifiche allo Statuto a seguito della legge sulle ONLUS, così l’Associazione ha assunto le caratteristiche di “Organismo non lucrativo di utilità sociale”

E’ iscritta nel Registro Regionale dell’Associazionismo di cui alla legge regionale 1/9/1999 numero 22, con determina regionale n.86 del 29/05/2002, si può denominare Associazione di Promozione Sociale

Nel 2006 è stata inserita nell’elenco delle ONLUS a cui si può destinare il 5 per mille delle proprie imposte e molte persone hanno scelto di destinarci tale cifra: più di 5.000 persone.

A gennaio 2011 ha presentato la richiesta di iscrizione all’Albo delle Associazioni della provincia di Roma completata quest’anno nel 2014

La sede dell’Associazione è ubicata in Via Spunticchia snc e in data 19/07/2013 è stata sottoscritta la convenzione tra la ASL RMG ed il Comune di Palombara Sabina in cui si affidava l’uso di detto immobile per vent’anni all’Associazione.

Molte attività, in collaborazione con altre Associazioni locali e scuole come L’istituto Alberghiero Adriano Petrocchi e l’Istituto Comprensivo di Palombara Sabina hanno permesso in questi anni la realizzazione di manifestazioni e feste.

Nel 2014 l’Associazione ha partecipato al progetto promosso dalla Provincia di Roma per la valorizzazione del territorio creando un sito “Vivi La Sabina” e un brand territoriale con il nome “Gli Angeli di Raffaella”.

Con delibera n.37 del 28/09/2017 il Comune di Palombara Sabina  in base all’art.11 della Legge quadro 328/2000 ha disposto l’autorizzazione all’apertura ed al funzionamento della struttura a ciclo residenziale e semi residenziale dell’Associazione “Raffaella d ‘Angelo” – Onlus.

Commenti chiusi